Review tour "Storie di bambini molti antichi" di Laura Orvieto

Ciao a tutti amati lettori!
Oggi torniamo bambini con un libro stupendo, che non dovete assolutamente perdervi. Vi parliamo di Storie di bambini molto antichi di Laura Orvieto per Mondadori ragazzi.

Scopriamolo insieme!

Laura Orvieto
Storie di bambini molto antichi
Mondadori Ragazzi


Trama:
"Questo bambino, che si chiamava Efesto e anche Vulcano, è proprio antichissimo. Tanto, che nessuno l'ha mai conosciuto...". Iniziano così le storie emozionanti e piene di avventure degli dei e degli eroi quando erano bambini e combinavano un sacco di guai. C'è la storia di una bambina di nome Ebe, che ama danzare sui prati mentre dovrebbe fare la guardia alla preziosa ambrosia, e di un bambino chiamato Perseo, abbandonato su una barca senza vele e senza remi, che taglia la testa all'orribile Medusa. Si diventa amici di una bambina chiamata Proserpina, costretta a scendere negli Inferi oscuri, e del piccolo Zeus, che ingaggia una lotta terribile con il padre Saturno, e che su di lui avrà la meglio... Storie piene di mostri, affascinanti regine, eroi imbattibili, e soprattutto bambini - coraggiosi, dispettosi, curiosi e vivacissimi. Età di lettura: da 10 anni.

Recensione:
   Parto con la premessa che non ho mai recensito un libro per bambini e la cosa non è affatto facile, ma ammetto che mi è piaciuto molto tornare fanciulla per qualche ora.
Chi non ha mai visto "Pollon combina guai"?! Chi non ha mai amato lei e tutti gli altri personaggi mitologici?!
Ecco, Laura Orvieto, con questo libro racconta la storia degli Dei bambini, con una serie di vicende davvero interessanti, tanto che anche io mi sono appassionata alle loro storie. Perché nonostante la scrittrice sia vissuta in un' epoca non proprio recente, la scrittura è chiara e fresca.
Il testo è elaborato in maniera lineare e semplice, data la fascia di età a cui è rivolto il libro, ma per niente banale.
Per provare a dare un giudizio oggettivo a questo lavoro, oltre al fatto di andare a ricacciare la mia me "bambina", ho dovuto prendere in considerazione diversi fattori, per esempio la narrazione appunto, che è suddivisa in tanti racconti, ognuno dei quali parla di un Dio diverso ed io ho impiegato poche ore a leggerli tutti, quindi a poco più di metà libro devo ammettere che mi ero un po' stufata di andare avanti. Ma mettendomi nei panni di un bimbo, che legge o ascolta due o tre avventure al giorno, posso assicurarvi che è davvero piacevole e c'è tanto da imparare, perché la scrittrice con parole povere, riesce a esporre le storie reali della mitologia greca e romana trasformandole in vere avventure!
Se vi consiglio questo romanzo per i vostri bimbi?! Beh, vi dico che io ho già prenotato una copia per le mie nipoti!!!

🌟🌟🌟🌟


Vi annuncio che una copia di questo bellissimo libro cerca casa! 
Seguite tutte le recensioni commentando, iscrivetevi ai blog partecipanti e mettete mi piace alla pagina Facebook Mondadori Ragazzi.

Buona fortuna! 

Commenti

  1. Ciao Maura! Ho notato ora questo libro e non ho potuto fare a meno di pensare alla creatura che porto in grembo; un maschietto, tra l'altro! Mi piacerebbe leggergli questo libro, oltretutto, io AMO la mitologia!
    Seguirò con interesse tutto il review tour!

    RispondiElimina
  2. Ciao :D
    Tra Pollon e Percy Jackson il mio amore per la mitologia greca non è che cresciuta e resta sempre un piacere leggere storia che ne parlano :D

    RispondiElimina

Posta un commento