Blogtour "The gift"

Ciao a tutti e buon primo luglio!
In occasione dell'uscita di questo bellissimo libro abbiamo organizzato un blogtour. Oggi io vi parlo del genere thriller.

Il thriller (dall'inglese to thrill, rabbrividire) è un genere di fiction che utilizza la suspense, la tensione e l'eccitazione come elementi principali della trama. Derivato dal giallo, è assai diffuso sia in letteratura, che nel cinema o nella televisione. Più diffuso negli Stati Uniti che in Europa, il genere thriller è a sua volta suddiviso in diversi, in parte coincidenti, sottogeneri.
Il thriller stimola fortemente gli stati d'animo del fruitore dell'opera innestando, tramite l'anticipazione, un alto livello di aspettativa e al contempo di incertezza, sorpresa, ansia e/o terrore. 
L'obiettivo dei thriller è in generale quello di mantenere alta l'attenzione del fruitore tramite l'espediente della tensione. Il protagonista si trova contro un ostacolo o un mistero. Qualsiasi sia il sottogenere, il thrillermette in risalto il pericolo che il protagonista si trova di fronte. Questa tensione viene costruita nel corso di tutta l'opera e può condurre ad un climax altamente stressante. 
Sottogeneri comuni sono i thriller psicologici, ithriller gialli e i thriller mystery. Dopo l'assassinio del presidente Kennedy, anche i sottogeneri del thriller politico e del thrillerparanoide sono diventati molto popolari.


Commenti

  1. L'unici thriller che digerisco poco in un libro sono i legal e i politici..questi preferisco vederli in un film

    RispondiElimina

Posta un commento