domenica 5 febbraio 2017

Recensione "La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola" di Raphaelle Giordano

Ciao a tutti!
In questa fredda e piovosa giornata vi intrattengo parlandovi di un bellissimo romanzo, che credo rimarrà per sempre nel mio cuore. Ringrazio infinitamente la Garzanti per la bellissima sorpresa.

Non è mai troppo tardi per essere felici



Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei.

Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre.

Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito.

Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. A volte basta solo ringraziare per quello che di buono accade, dal profumo del caffè la mattina a una realizzazione personale. Camille comincia a mettere in pratica questi consigli, e intorno e dentro di lei qualcosa succede. Con il sorriso sulle labbra, non è più così difficile parlare con suo figlio e riscoprire con suo marito i motivi per cui si erano scelti.
"Il successo è la capacità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il proprio entusiasmo."   -W.Churchill
Ma c’è una cosa ancora più importante che Camille ha imparato. Non c’è felicità se non la si divide con qualcuno. Questo è davvero l’ultimo tassello per fare di ogni giorno un giorno speciale, di ogni istante un istante da ricordare.
"E' importante avere sogni abbastanza grandi da non perderli di vista mentre si perseguono."       -O.Wilde
Un debutto che è un caso editoriale unico. Con più di 200.000 copie vendute a pochi giorni dall’uscita, ha scalato le classifiche francesi solo grazie al passaparola. La stampa ha poi consacrato il suo successo. Un romanzo che cambia la vita. Un romanzo che insegna come per essere felici a volte basta solo cambiare prospettiva e ricordare la magia delle piccole cose, delle parole che scaldano il cuore. Perché se affrontata passo dopo passo, nessuna montagna è insormontabile. Si riesce sempre ad arrivare in cima.
 "Un sorriso costa meno dell' elettricità, ma fa altrettanta luce."  -A.Pierre
Recensione...
Per la prima volta un libro mi ha lasciato senza parole. Ho elaborato parecchio su quelle adatte a descrivere completamente la perfezione di questo libro. Curato nei minimi dettagli, l'autrice disegna minuziosamente il personaggio, che può rappresentare ognuno di noi.
Camille, infatti, è una donna , moglie e madre che crede di avere una vita abbastanza felice. Ma un giorno incontra per caso Claude. Questo personaggio sarà fondamentale per lei, diventerà il suo mentore e la sua guida, definendosi il suo abitudinologo. Con le sue citazioni insegnerà a Camille, e a noi, come vivere appieno la nostra vita, approfittando di ogni momento e rendendolo speciale, facendo ciò che vogliamo e non quello che gli altri vogliono per noi, "gettando un'ancora" per ogni momento felice in modo da ricordarcene nei momenti bui.
Sono stata breve per paura di rivelarvi troppo, ma spero esaustiva. Vi auguro di leggere questo libro, perchè vi cambierà la vita. 
Lo straconsiglio!
5/5 

 

4 commenti:

  1. Ciao, bella analisi anche la tua :) Come sai anche io lo ho apprezzato, abbastanza! Buone letture ;)

    RispondiElimina
  2. Recensione fatta come si suol dire a regola d'arte. Ora non mi resta che correre in libreria perché mi hai davvero incuriosita e devo assolutamente leggere questo nuovo libro. Buona prossima lettura 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie infinitamente, sono curiosa di sapere il tuo parere al rigurado cara, buona lettura!

      Elimina